29 agenti e 80 detenuti in più Il potenziamento permetterà l’apertura del terzo piano. In questo modo i reclusi diventeranno quasi 250

29 agenti e 80 detenuti in più

29 agenti per potenziare l’organico e presto un’ottantina di detenuti in più. Grosse novità in arrivo per il carcere di Rovigo di via Bachelet.

Da lunedì prossimo infatti il personale dell’istituto penitenziario sarà potenziato con 29 agenti, 27 uomini e due donne. La decisione è stata presa dal dipartimento dell’amministrazione penitenziaria che ha così accolto le richieste dei sindacati di polizia penitenziaria che da tempo chiedevano di aumentare l’organico. Da lunedì la pianta organica, quindi passerà dagli attuali 92 agenti a 121, molto vicino quindi al numero ottimale definito per il personale del carcere che sorge lungo la tangenziale di Rovigo.

L’arrivo di nuovi agenti comporterà, nel giro d poco tempo, l’apertura del terzo piano della struttura e quindi un aumento del numero di detenuti. Attualmente le persone recluse sono 164, presto potrebbero arrivare un’ottantina di nuovi detenuti facendo salire il loro numero a circa 240.

Da settembre, infine, dovrebbero prendere servizio un direttore nuovo per il carcere, un dirigente assegnato all’istituto rodigino in pianta stabile.

Il potenziamento dell’organico è commentato in modo positivo dai sindacati del settore, Leonardo Angiulli, segretario triveneto di Uspp e Marco Gallo, segretario provinciale Uspp spiegano che “l’arrivo di nuovi agenti darà la possibilità all’intero sistema di funzionare meglio”.

Il nuovo carcere di Rovigo era stato inaugurato il 29 febbraio 2016 dopo un lungo percorso di progettazione, finanziamento e realizzazione, i detenuti furono trasferiti nella nuova struttura di via Bachelet nel marzo seguente. Da quel giorno si aprì il dibattito sul futuro della vecchia struttura in via Verdi, ormai obsoleta e bisognosa di pesanti interventi di ristrutturazione. L’ex casa circondariale in pieno centro storico ora è stata scelta per accogliere una struttura detentiva per minori.

fonte: https://www.polesine24.it/24/2019/08/01/news/29-agenti-e-80-detenuti-in-piu-44350/